Tenace - Schioppettino

TENACE-SCHIOPPETTINO-CA'TULLIO

D.O.C. FRIULI COLLI ORIENTALI



"Lo Schioppettino è uno dei vitigni autoctoni coltivati da sempre nelle colline friulane, con testimonianze scritte che la fanno risalire al 1200. Il suo nome deriva dal fatto che l’uva, naturalmente ricca in acido malico, completasse la sua fermentazione in primavera, ribollendo.

La presenza di un leggero residuo di anidride carbonica dava la sensazione di “scoppiettare” in bocca: ecco perché lo si chiama anche Schioppettino."


UVA: Schioppettino

VINIFICAZIONE: tradizionale “in rosso”, con circa dieci giorni di macerazione. La fermentazione avviene in acciaio, con periodici rimontaggi giornalieri e délestage. Successivamente si travasa in barriques, dove completa la fermentazione alcolica e compie quella malolattica. Segue un lungo periodo di affinamento in legno.

VINO: colore rosso rubino con sfumature violacee. Il profumo ricorda la mora ed il lampone, ma evidenti sono le tipiche note speziate. Armonico, persistente, elegante al palato.

ABBINAMENTI: si accompagna a tutte le carni rosse, ma è particolarmente indicato per la selvaggina. È anche ideale compagno di tutti i formaggi stagionati. Va servito ad una temperatura di circa 18-20°C.


CONDIVIDI SU FACEBOOK

 PDF. SCHEDA TECNICA