Viola - Traminer Aromatico

VIOLA-TRAMINER AROMATICO-CA'TULLIO

D.O.C. FRIULI AQUILEIA



UVA: Traminer aromatico

IL VIGNETO: per tradizione centenaria, in località Ca’ Viola ad Aquileia, si coltivava il Traminer. Una porzione del nostro vigneto è nato dalla riproduzione di quelle vecchie viti, che grazie al terreno sabbioso sono ancora oggi coltivate in parte su piede franco, cioè senza porta-innesto.

VINIFICAZIONE : crio-macerazione per 12 ore a 10°C delle uve di entrambi i vigneti. Si effettuano poi la pressatura soffice, l’illimpidimento statico a freddo del mosto e la fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, con periodica movimentazione della feccia fine per circa tre mesi, a cui segue un periodo di affinamento in vasca prima dell’imbottigliamento.

VINO: colore giallo paglierino con vividi riflessi verde-oro. Al profumo si sente una nota dominante di petali di rosa e sentori di agrumi e albicocca. Gusto sapido, fresco e pulito, con lunga persistenza fruttata e floreale.

ABBINAMENTI: si consiglia di abbinarlo a frutti di mare, crostacei, formaggi, pietanze saporite e speziate. Va servito alla temperatura di circa 10-12°C.


CONDIVIDI SU FACEBOOK

 PDF. SCHEDA TECNICA