Storia

1928

Le origini della cantina
Ca' Tullio: una storia che inizia nel 1928

Le origini della cantina Ca’ Tullio risalgono alla fine dell’Ottocento, quando allora venne realizzata la struttura che nel 1928 avrebbe conosciuto un raggiante sviluppo come attività agricola ad opera della famiglia Tullio.

Fu all’epoca una delle realtà economiche più significative del territorio, tanto che non c’era aquileiese che non avesse almeno un parente che vi lavorasse.

Quest’imponente e funzionale struttura
disposta su quattro piani, conobbe un periodo florido per la produzione di frutta, ortaggi, portainnesti per la vite (Kober) e granaglie, ma soprattutto per l’attività di essiccazione del tabacco.

Sul pavimento di terra, all’interno delle celle, veniva posizionato un letto di braci ricoperto di lamiera che serviva a riscaldare l’ambiente.

Le foglie della pianta di tabacco così si disidratavano e quindi venivano appese in lunghe fila di corde pendenti.

catullio-cantina-interni

1990

Nel 1990 l’intero complesso viene rilevato e convertito in cantina da Walter Calligaris.

OGGI

Alla guida dell’attività, oggi, vi è la famiglia Calligaris con il figlio Paolo e i nipoti Giacomo ed Emanuele.

Chi-siamo-giacomo-emanuele-interni

Materiali tradizionali come legno e mattoni, uniti ad una struttura in acciaio brunito a vista sono diventate oggi uno dei rari esempi di archeologia industriale del Friuli Venezia Giulia

La cantina è stata inserita nel catalogo ufficiale del Turismo FVG fra i luoghi più belli che meritano di essere visitati.

VEDI ANCHE

Organizza il tuo matrimonio o il tuo evento speciale in Ca’ Tullio